Autoanalisi in farmacia

Glicemia

Per glicemia si intende la concentrazione di glucosio nel sangue. E' possibile controllarne il valore prelevando una goccia di sangue da un polpastrello.
La DURATA dell'esame è di qualche minuto ed il COSTO è di 3 euro.
E' consigliato eseguire l'esame a DIGIUNO, anche se, in casi particolari, il medico richiede il valore di GLICEMIA POST-PRANDIALE, ossia misurata a circa 2 ore dal pasto.
I VALORI della glicemia non sono costanti nel tempo poiché dipendono dall'assunzione di cibi.
A digiuno sono considerati normali livelli compresi tra 65 e 110 mg/dl ; se superano i 110-125 mg/dl indicano una modesta alterazione da tenere sotto controllo; infine valori superiori a 126mg/dl riscontrati ripetutamente possono essere sintomo di DIABETE MELLITO.
I valori della glicemia post-prandiale ritenuti normali, possono oscillare tra i 130 e i 160 mg/dl.
Una dieta sana, equilibrata con una corretta ripartizione dei macronutrienti, una moderata attività fisica e una riduzione del fumo e degli alcolici contribuiscono a mantenere entro i limiti i valori di glicemia e a migliore le condizioni di vita.

Autoanalisi a domicilio

Ricerca dell'Helicobacter Pylori

Presso la nostra Farmacia è possibile eseguire un test SEMPLICE e AFFIDABILE che rileva la presenza di anticorpi anti-Helicobacter Pylori da un campione di sangue capillare.
Basta 1 sola goccia prelevata da un polpastrello. Non è richiesto il digiuno ed il RISULTATO è disponibile dopo 5-10 minuti.
L'Helicobacter pylori, è un batterio Gram-negativo in grado di colonizzare la mucosa dello stomaco: la conseguente infezione crea uno stato infiammatorio che può predisporre a patologie quali gastrite cronica, dispepsia, ulcera peptica e cancro allo stomaco. Il nome deriva dalla forma ad elica, mentre il “piloro” è il tratto terminale dello stomaco che si congiunge con l'intestino tenue.
Nonostante l'ambiente dello stomaco impedisca lo sviluppo della stragrande maggioranza dei microbi, l'Helicobacter pylori ha sviluppato diverse strategie di sopravvivenza, al punto da riuscire ad infettare oltre il 50% della popolazione mondiale, per lo più comunque in modo non grave e in forma asintomatica. In assenza di un'efficace terapia antimicrobica, dopo essere stata contratta, l'infezione da Helicobacter può persistere anche per l'intero corso della vita.
La POSITIVITÀ del test indica che nel nostro organismo sono presenti anticorpi generati probabilmente in seguito ad un’infezione in corso o precedente da Helicobacter. Per la DIAGNOSI definitiva e il relativo trattamento, occorre rivolgersi al medico. Consigliamo comunque, in tal caso, di far eseguire il test o accertamenti specifici anche ai familiari.
La NEGATIVITÀ del test indica, chiaramente, un'assenza di anticorpi anti: Helicobacter Pylori; può essere praticamente esclusa la possibilità di un'infezione in corso. Se sono presenti sintomi gastrointestinali, sono necessari accertamenti medici.