Servizi

Test per la rilevazione di allergie respiratorie ed alimentari

L'allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario in cui una sostanza normalmente innocua, che prende il nome di allergene, viene percepita come minaccia per l'organismo. In una reazione allergica, gli anticorpi di classe E (IgE) reagiscono con l'allergene scatenando reazioni a cascata responsabili dell'insorgenza dei sintomi. Gli effetti dell'esposizione ad un allergene comprendono una vasta tipologia di reazioni che possono essere di lieve entità o sfociare in gravi reazioni anafilattiche.
Riconoscere i sintomi è importante ed il passo successivo è individuarne la causa. Gli allergeni possono essere ovunque, in casa come nell'ambiente di lavoro: pollini, acari, muffe e persino i cibi possono scatenare questo tipo di reazioni. Se insorgono sintomi riconducibili ad uno stato allergico, quello è il momento migliore per effettuare il test per la rivelazione delle allergie.
Sono sufficienti poche gocce di SANGUE CAPILLARE prelevato da un polpastrello. Non sono richieste condizioni particolari per il test e NON è necessario eseguirlo a digiuno.
Il RISULTATO viene consegnato dopo un paio di settimane circa e la fattura è completamente detraibile.
Esistono 3 tipologie di test diversi per la rilevazione delle allergie:

  • Test da 20 allergeni inalanti (COSTO 125 euro); 
  • Test da 20 allergeni alimentari (COSTO 125 euro); 
  • Test composto da 10 allergeni inalanti + 10 allergeni alimentari (COSTO 125 euro).