Al servizio del tuo benessere

Servizi

Cabina estetica della Farmacia Madonna

AUTOANALISI IN FARMACIA

Emocromo

L’emocromo (abbreviazione di esame emocromocitometrico) è un insieme di esami del sangue richiesti dal medico o dallo specialista che permette di ottenere informazioni sulle cellule presenti nel sangue di un paziente, in particolare
  • globuli rossi, 
  • globuli bianchi, 
  • piastrine. 
L’emocromo misura quante sono le cellule del sangue e le loro caratteristiche fisiche, ad esempio le dimensioni, la forma e il contenuto.
Può essere richiesto
  • come controllo di routine, 
  • per lo screening di alcune malattie, 
  • per confermare la diagnosi di alcune condizioni mediche, 
  • per monitorarne l’andamento, 
  • per verificare eventuali effetti collaterali legati all’assunzione (cronica o meno) di farmaci.
Il medico può prescrivere l’emocromo quando un soggetto ha segni di infezione, è debole o stanco, oppure presenta infiammazioni (gonfiori), lividi o sanguinamenti. Alcune di queste condizioni possono richiedere terapie, altri possono risolversi spontaneamente. L’emocromo può anche essere influenzato da vari farmaci e da carenze alimentari.
Parametri dell’emocromo con valori anomali aiutano nella diagnosi precoce di numerose malattie e permette infine preziose valutazioni utili a monitorare gli effetti di alcuni farmaci (antibiotici, chemioterapia, …).
La DURATA dell'esame è di qualche minuto e la quantità di sangue è minima: il COSTO è di 18,90 euro.

Glicemia

Per glicemia si intende la concentrazione di glucosio nel sangue. E' possibile controllarne il valore prelevando una goccia di sangue da un polpastrello.
La DURATA dell'esame è di qualche minuto ed il COSTO è di 3 euro.
E' consigliato eseguire l'esame a DIGIUNO, anche se, in casi particolari, il medico richiede il valore di GLICEMIA POST-PRANDIALE, ossia misurata a circa 2 ore dal pasto.
I VALORI della glicemia non sono costanti nel tempo poiché dipendono dall'assunzione di cibi.
A digiuno sono considerati normali livelli compresi tra 65 e 110 mg/dl ; se superano i 110-125 mg/dl indicano una modesta alterazione da tenere sotto controllo; infine valori superiori a 126mg/dl riscontrati ripetutamente possono essere sintomo di DIABETE MELLITO.
I valori della glicemia post-prandiale ritenuti normali, possono oscillare tra i 130 e i 160 mg/dl.
Una dieta sana, equilibrata con una corretta ripartizione dei macronutrienti, una moderata attività fisica e una riduzione del fumo e degli alcolici contribuiscono a mantenere entro i limiti i valori di glicemia e a migliore le condizioni di vita.

Emoglobina glicata

Il controllo del valore ematico dell'emoglobina glicata può essere eseguito con un semplice prelievo su sangue capillare.
La DURATA dell'esame è di qualche minuto ed il COSTO è di 13 euro.
L'esame fornisce la quantità di emoglobina glicata cioè quella frazione di emoglobina legata al glucosio: questo valore è tanto maggiore quanto più alta è la glicemia e non viene influenzato dal cibo assunto il giorno prima. Fornisce cioè l'andamento medio della glicemia negli ultimi 2-3 mesi.
Non necessita quindi di un preventivo digiuno di almeno 8 ore come l'esame normale della glicemia. Prima del prelievo di sangue il paziente rimane libero di mangiare e bere secondo le abitudini.
Il valore di emoglobina glicata viene utilizzato sia per eseguire una diagnosi di diabete sia nel soggetto diabetico per valutare eventuali rischi di complicanze o l'efficacia di un farmaco.
Si consiglia di eseguire questo test 2 volte all'anno.
Il valore viene espresso in percentuale. Il valore normale di emoglobina glicata è compreso tre 4 e 5-6%. Nel diabetico si cerca di mantenere i livelli a 6-6,5% (mai oltre 7%).
Tanto più alta è la percentuale di emoglobina glicata e tanto maggiore è la probabilità di sviluppare complicanze del diabete e di aggravare quelle già esistenti.

Profilo lipidico (colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi)

Presso la nostra farmacia è possibile eseguire l'autoanalisi su sangue capillare per la determinazione dei livelli plasmatici del profilo lipidico che comprende l'analisi del COLESTEROLO TOTALE, COLESTEROLO HDL, COLESTEROLO LDL E TRIGLICERIDI : bastano poche gocce prelevate da un polpastrello in modo indolore, e, in POCHI MINUTI è possibile conoscere la risposta. Il COSTO dell'analisi è di 15 euro. Consigliamo di presentarsi a DIGIUNO dalla mezzanotte, per evitare possibili interferenze nei valori, provocate dall'assunzione ravvicinata di cibo.
E' importante eseguire con una certa costanza i controlli: ogni 2-3 mesi nel caso in cui si stiano valutando gli eventuali benefici ottenuti dall'assunzione di un integratore o di una cura farmacologica fino a stabilizzazione; annuali negli altri casi (per esempio chi fa uso di farmaci, come la pillola contraccettiva, o chi per lavoro è costretto a mangiare spesso fuori, chi presenta obesità, diabete, ipertensione).
Il COLESTEROLO è un alcol di grande utilità per il nostro organismo: modula la fluidità delle membrane cellulari, è un precursore di alcune sostanze ormonali e della vitamina D, e contribuisce alla composizione della bile. Tuttavia valori elevati possono predisporre ad importanti patologie principalmente a carico del cuore e del sistema circolatorio. Occorre tuttavia sottolineare che, per definire meglio il RISCHIO CARDIOVASCOLARE, oltre alla quantità totale di colesterolo, è importante conoscere le sue frazioni: il COLESTEROLO HDL, comunemente definito “colesterolo buono” ed il COLESTEROLO LDL o “colesterolo cattivo”.
I livelli sanguigni di colesterolo totale dovrebbero essere mantenuti al di sotto di 200mg/dl. Valori più elevati vanno monitorati.
I TRIGLICERIDI sono i grassi preponderanti sia nell'alimentazione che nel sangue.
Importante è eseguire il prelievo a DIGIUNO; i valori infatti sono influenzati dalla dieta, oltre che dal sesso, dall'età e dalla metodica di esecuzione dell'esame. Prima del prelievo si consiglia di evitare il consumo di alcolici per 24 ore e di cibo per 12 ore (si dovrebbe assumere solo acqua); l'ultimo pasto prima del prelievo dovrà essere piuttosto leggero onde evitare un risultato sfalsato verso l'alto.
Valori di trigliceridi fra 151 e 199mg/dl sono considerati leggermente alti e il rischio in questo caso è lieve; valori compresi fra 200 e 500mg/dl son considerati alti e conseguentemente vi è un discreto aumento del rischio; oltre i 500mg/dl il rischio di incidente cardiovascolare è elevato.
E' inoltre importante informare il farmacista riguardo l'uso di farmaci o sostanze che possono alterare i risultati sia verso l'alto (colestiramina, cortisonici, estrogeni, furosemide, ,miconazolo) che verso il basso (clofibrati, eparina, niacina, vit C, anabolizzanti). L'esame va ripetuto nel caso in cui i valori riscontrati siano troppo elevati rispetto alla norma; in tale evenienza si dovrà osservare il digiuno di 15 ore.
Le principali PATOLOGIE che ne determinano un aumento dei valori sono: alcolismo cronico con fegato grasso , diabete mellito, epatite virale, infarto miocardico , iperlipemia familiare , iper o ipo-tiroidismo , ostruzione biliare, uremia. Quelle che invece ne determinano una diminuzione sono l'insufficienza epatica, l'iperparatiroidismo, l'ipertiroidismo.

Test per la rilevazione di intolleranze alimentari

L’INTOLLERANZA ALIMENTARE è una reazione anomala dell’organismo verso particolari cibi, di cui sono ancora poco note le cause. Non si può parlare di allergia, dal momento che l’intolleranza non coinvolge il sistema immunitario quanto, piuttosto, quello metabolico. In pratica la persona che presenta una specifica intolleranza verso un alimento non è in grado di digerirlo e assimilarlo in maniera corretta, ma ciò non comporta reazioni da parte del sistema immunitario.
Questo non significa che l’intolleranza alimentare sia da sottovalutare; al contrario l’impossibilità per il nostro organismo di assorbire un cibo, può causare sintomi significativi come dolori addominali, gonfiore, colite, gastrite, stipsi, diarrea, prurito, eczemi, crampi, sinusite.
Conoscere gli alimenti non tollerati dal paziente offre l’opportunità di impostare una dieta varia e personalizzata, in modo da eliminare i disturbi ed evitare l’insorgenza di nuove intolleranze; nella pratica i risultati ottenuti consentono una correzione di abitudini alimentari inadeguate, permettendo la prevenzione e la cura di numerosi disturbi.
Presso la nostra Farmacia si esegue una ricerca su possibili intolleranze ad alimenti: sono sufficienti poche gocce di SANGUE CAPILLARE prelevato da un polpastrello. Non sono richieste condizioni particolari per il test e NON è necessario eseguirlo a digiuno.
La RISPOSTA è disponibile dopo 10/15 giorni LAVORATIVI ed è completamente detraibile.
Abbiamo a disposizione 3 differenti test che forniscono indicazioni relative alle intolleranze a:
  • 50 antigeni alimentari (COSTO 99 euro); 
  • 92 antigeni alimentari (COSTO 149 euro); 
  • 184 antigeni alimentari (COSTO 215 euro).

Test per la rilevazione di allergie respiratorie ed alimentari

L'allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario in cui una sostanza normalmente innocua, che prende il nome di allergene, viene percepita come minaccia per l'organismo. In una reazione allergica, gli anticorpi di classe E (IgE) reagiscono con l'allergene scatenando reazioni a cascata responsabili dell'insorgenza dei sintomi. Gli effetti dell'esposizione ad un allergene comprendono una vasta tipologia di reazioni che possono essere di lieve entità o sfociare in gravi reazioni anafilattiche.
Riconoscere i sintomi è importante ed il passo successivo è individuarne la causa. Gli allergeni possono essere ovunque, in casa come nell'ambiente di lavoro: pollini, acari, muffe e persino i cibi possono scatenare questo tipo di reazioni. Se insorgono sintomi riconducibili ad uno stato allergico, quello è il momento migliore per effettuare il test per la rivelazione delle allergie.
Sono sufficienti poche gocce di SANGUE CAPILLARE prelevato da un polpastrello. Non sono richieste condizioni particolari per il test e NON è necessario eseguirlo a digiuno.
Il RISULTATO viene consegnato dopo un paio di settimane circa e la fattura è completamente detraibile.
Esistono 3 tipologie di test diversi per la rilevazione delle allergie:
  • Test da 20 allergeni inalanti (COSTO 125 euro); 
  • Test da 20 allergeni alimentari (COSTO 125 euro); 
  • Test composto da 10 allergeni inalanti + 10 allergeni alimentari (COSTO 125 euro).

Test per la disbiosi intestinale

Quotidianamente conviviamo con microrganismi in grado di creare nel nostro corpo un equilibrio utile al mantenimento di un buono stato di salute. Quando questo delicato equilibrio viene a mancare si entra in uno stato definito "DISBIOSI". Uno stato disbiotico ha ampie e profonde conseguenze non solo a livello intestinale ma sull'intero organismo. La disbiosi può infatti interessare tutti i distretti corporei ed i sintomi possono essere numerosi: da problemi digestivi, stitichezza, diarrea ricorrente, a stanchezza, cistiti, candidosi, dermatiti, emicranie, acne come anche colon irritabile, micosi ed un'aumentata suscettibilità alle infezioni.
Questo test è stato studiato per effettuare due controlli incrociati:
con un semplice prelievo capillare è possibile valutare la reattività a 12 microrganismi diversi;
con un campione di urine si rilevano i livelli di indacano e scatolo.
Il COSTO del test è di 120 euro, sono sufficienti poche gocce di SANGUE CAPILLARE prelevato da un polpastrello e un campione di urine. Non sono richieste condizioni particolari per il test e NON è necessario eseguirlo a digiuno.
La RISPOSTA è disponibile dopo 10/15 giorni LAVORATIVI ed è completamente detraibile.

Test di genetica ed alimentazione

Perché molte persone restano magre pur mangiando tutto ciò che vogliono mentre altre ingrassano facilmente? La risposta a questa e molte altre domande che ci siamo sempre posti è scritta nel nostro DNA. Sono infatti le caratteristiche genetiche individuali che influenzano il modo in cui i cibi provocano effetti diversi sulle persone.
E’ possibile quindi individuare i “punti deboli” del proprio metabolismo imparando di conseguenza ad utilizzare gli ALIMENTI come indiscussi ALLEATI della propria salute.
L’alimentazione infatti associata ad uno stile di vita sano e corretto è fondamentale per mantenere la salute e l’efficienza fisica ed è alla base della prevenzione e in parte della cura di alcune malattie. Seguire delle regole nutrizionali corrette ed adeguate è certamente fondamentale, ma per riuscire a pieno nell’intento è importante escludere quei cibi che possono interagire negativamente con l’organismo e impostare l’alimentazione in modo specifico alle nostre esigenze.
Sono sufficienti poche gocce di SANGUE CAPILLARE prelevato da un polpastrello. Non sono richieste condizioni particolari per il test e NON è necessario eseguirlo a digiuno.
La RISPOSTA è disponibile dopo 10/15 giorni LAVORATIVI ed è completamente detraibile.
Abbiamo a disposizione quattro test differenti a seconde delle diverse esigenze:
DNA EXPLORER (COSTO 89 euro) : analizza tre specifiche varianti del DNA e permette di conoscere il corretto bilanciamento di lipidi, carboidrati e proteine integrando queste informazioni con consigli nutrizionali personalizzati;
NUTRI EXPLORER (COSTO 139 euro) : identifica, attraverso l’analisi delle immunoglobuline G (IgG) prodotte dell’organismo, gli alimenti e i microrganismi (muffe e lieviti) responsabili dell’insorgenza di reazioni avverse integrando queste informazioni con consigli nutrizionali personalizzati;
DNA NUTRI EXPLORER (COSTO 199 euro) : è l’integrazione dei due test precedenti ovvero del DNA explorer e del nutri explorer; la combinazione di informazioni non solo rende possibile ottimizzare la propria alimentazione sulla base delle caratteristiche genetiche personali, ma individua gli alimenti, i lieviti e le muffe che interagiscono negativamente con il nostro organismo, il tutto corredato da consigli nutrizionali specifici;
NUTRIGEN EXPLORER (COSTO 149 euro) : esistono delle diversità genetiche tra ognuno di noi e per questo è necessario individuare il tipo di alimentazione che più si adatta alle caratteristiche costituzionali e genetiche individuali. Questo test valuta 26 varianti del DNA: metabolismo dei lipidi, metabolismo dei carboidrati, detossificazione, stress ossidativo, glicazione, metilazione, infiammazione, metabolismo della vitamina D, predisposizione all’intolleranza del lattosio, sensibilità al sale, alla caffeina e all’alcol;

Test New Biomineral del capello

Minerali, vitamine, amminoacidi ed ormoni sono elementi fondamentali alla vita dell’essere umano che vanno a regolare processi di vitale importanza. L’inquinamento ambientale e le intossicazioni da metalli pesanti possono presentare un’azione neurotossica e quindi produrre disturbi di natura psichica (ansia, depressione, attacchi di panico), neuro comportamentali in età evolutiva (dislessia, deficit dell’attenzione), malattie immunitarie e tumori.
Con questo test, attraverso il semplice prelievo di un campione di CAPELLI con il bulbo e non lavati, abbiamo la possibilità di avere uno spaccato significativo dello stato di salute complessivo dell’organismo, una sorta di fotografia della situazione metabolica dell’individuo negli ultimi tre mesi.
Non sono richieste condizioni particolari per il test e NON è necessario eseguirlo a digiuno.
Il COSTO è di 170 euro, la RISPOSTA è disponibile dopo 10/15 giorni LAVORATIVI ed è completamente detraibile.

Test rapido per la celiachia

La celiachia è dovuta ad un INTOLLERANZA PERMANENTE al GLUTINE, di origine autoimmune e genetica. Il glutine è infatti il fattore scatenante di questa patologia ed è una componente proteica presente nel frumento ed in altri cereali (farro, orzo, segale, avena, kamut, spelta, tricale, bulgur, malto, seitan) e si genera nel corso della lavorazione con acqua delle farine durante l'impasto.
L'intestino del celiaco non riesce ad assimilare questa sostanza che viene quindi considerato un agente tossico; la mucosa intestinale si appiattisce e non assimila in maniera corretta tutti i nutrienti presenti nel cibo. La celiachia è un serio disturbo gastrointestinale che dura tutta la vita e può provocare un ampio spettro di sintomi come diarrea, tensione addominale, perdita di peso, malnutrizione, anemia, malattie cutanee.
Nella nostra farmacia è possibile effettuare un test rapido e sensibile per la determinazione nel sangue degli anticorpi associati alla celiachia: questo è solo un primo screening perché per la diagnosi conclamata è necessario effettuare un’analisi completa del sangue e se necessario una biopsia intestinale.
E' sufficiente 1 goccia di sangue prelevata da un polpastrello ed il risultato è disponibile dopo 5-10 minuti: il COSTO è di 28 euro.
Non sono richieste particolari condizioni. Il paziente deve alimentarsi normalmente nelle 5-6 settimane che precedono l'analisi; infatti una dieta priva di glutine condotta per un tale periodo, falserebbe i valori ottenuti generando dei potenziali falsi negativi.

Altri Auto-Screening

Sono inoltre disponibili altri test di auto screening da eseguire in modo veloce e sicuro tramite prelievo capillare o salivare:
  • Test rapido della vitamina D (COSTO 25 euro) 
  • Test rapido infezioni urinarie (COSTO 15 euro) 
  • Test rapido droghe d’abuso (COSTO 25 euro) 
  • Test Helicobacter Pylori (COSTO 25 euro) 
  • Test streptococco A (COSTO 10 euro) 
  • Test HIV (COSTO 20 euro)

Analisi acqua e alimenti

La nostra Farmacia esegue un servizio di ANALISI CHIMICHE certificate su acqua, alimenti, aria e terreno per conoscerne la composizione, valutarne la qualità o l’assenza di contaminanti ed, eventualmente, verificarne il rispetto per l’ambiente.
Analizzare l’ACQUA, è importante per essere certi che l’elemento utilizzato quotidianamente per preparare alimenti, bere, lavarci, sia puro e non contenga sostanze potenzialmente dannose per la salute.
E’ così possibile conoscerne oltre alla composizione, l’eventuale presenza di CLORO, di BATTERI, il RESIDUO FISSO, la DUREZZA e altro. Può essere utile anche per valutare il funzionamento di ADDOLCITORI o DEPURATORI, o testare le acque presenti in una piscina, in un acquario, in una sorgente, in un pozzo. Sfortunatamente NON riusciamo ad analizzare i PFAS.
Possiamo effettuare anche analisi di vari ALIMENTI come, per esempio, il VINO, l’OLIO, il MIELE, il LATTE, il PESCE: conoscerne la composizione qualitativa, quantitativa e le caratteristiche organolettiche, può essere utile sia chi produce o vende alimenti e vuole accompagnare i propri prodotti ad un CERTIFICATO DI QUALITA’, sia a chi vuole essere informato su ciò che mangia.
Verificare l’assenza di BATTERI, come la Salmonella o il Botulino, può essere fondamentale, inoltre, per scongiurare possibili infezioni da contaminazioni alimentari.
Testare il LATTE MATERNO, può rendersi necessario per avere la certezza che contenga tutti i fattori nutritivi necessari per la crescita del bambino.
L’analisi di un TERRENO, può essere necessaria per scegliere la tipologia di coltivazione o la concimazione più idonea, oltre che saggiare la presenza di eventuali inquinanti.
Grazie a test specifici è possibile individuare anche la presenza di sostanze potenzialmente ALLERGIZZANTI per alcune persone, come ACARI, GLUTINE, LATTOSIO, ANIDRIDE SOLFOROSA su materiali o alimenti.
Oppure ancora, si può testare la presenza di AMIANTO, BENZINE, PCB, RADIOATTIVITA’ o altri sostanze tossiche presenti nell’ambiente.
Per eseguire l’analisi è sufficiente rivolgersi in farmacia: vi forniremo le MODALITA’ di PRELIEVO della sostanza da testare e l’apposito CONTENITORE dove inserirne un campione.
Il RISULTATO del test (certificato dal laboratorio chimico) vi verrà consegnato dopo circa 10 giorni.
Siamo a vostra completa disposizione per un’eventuale consulenza nel caso in cui ci sia la necessità di ulteriori chiarimenti e per il costo dei diversi servizi.

ELENCO PRESTAZIONI E SERVIZI

Misurazione pressione arteriosa

Controllare la PRESSIONE non è solo una delle più importanti forme di PREVENZIONE, ma ci aiuta anche a migliorare la qualità della vita.
Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) la pressione sistolica “desiderabile” non dovrebbe superare i 120 mmg e la diastolica gli 80 mmg.
Non sempre è possibile riscontrare una causa vera e propria all’ipertensione (IPERTENSIONE ESSENZIALE o PRIMITIVA); alcune volte si può manifestare in corso di alcune patologie a carico dei reni, del sistema endocrino, congenite.... E’ essenziale comunque evidenziarla ed eventualmente trattarla farmacologicamente ai fini di evitare il rischio di INFARTO, ICTUS, INSUFFICIENZA RENALE o DANNI ALLA VISTA.
Per mantenere la pressione arteriosa a valori ottimali è importante mantenere abitudini di vita corrette, quali:
  • avere un’ ALIMENTAZIONE SANA, privilegiando l’utilizzo di frutta e verdura e limitando il consumo di sale e caffè; 
  • praticare regolarmente attività sportiva; 
  • non fumare; 
  • tenere sotto controllo il PESO; 
  • ridurre per quanto possibile le situazioni di stress e cercare di rilassarsi.
Nella nostra Farmacia è possibile eseguire GRATUITAMENTE la misurazione della pressione, senza obbligo di prenotazione. Abbiamo a disposizione una serie di apparecchiature in grado di rilevare i valori pressori anche in caso di alterazione del ritmo cardiaco.

Holter pressorio

Presso la nostra Farmacia è possibile effettuare, grazie ad un servizio di TELEMEDICINA, l’HOLTER PRESSORIO, ossia il monitoraggio della pressione arteriosa registrata continuativamente nelle 24 ore.
Per poter installare l’apparecchio è opportuno vestirsi con abiti non aderenti, che permettano di nascondere un piccolo apparecchio, delle dimensioni di un walkman, necessario per la rilevazione dei dati, che verrà fissato in cintura; inoltre verrà posizionato nel braccio sinistro un manicotto. Il paziente li dovrà indossare per 24 ore e dovrà annotare su un foglio ogni dato utile, per esempio l’attività svolta, uno stato di stress emotivo, dei sintomi o disturbi accusati. Durante il periodo dell’esame, la pressione verrà misurata automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte.
Trascorse le 24 ore, il paziente deve ripresentarsi in farmacia per consentire al farmacista di smontare l’apparecchio ed inviare i dati registrati al centro servizi; qui verranno analizzati e valutati dal Cardiologo.
Il REFERTO, comprensivo delle misurazioni effettuate, di elaborazioni grafiche e del commento dello specialista, verrà consegnato dalla Farmacia al paziente con un’attesa di qualche giorno.
Il monitoraggio pressorio delle 24 ore, rispetto alla normale rilevazione della pressione arteriosa, si dimostra particolarmente utile in tutti quei pazienti che manifestano valori molto variabili, con sbalzi improvvisi o sintomi, quali vertigini, sbandamenti, vampate, senso di svenimento, che compaiono in vari momenti della giornata.
E’ necessario PRENOTARE il servizio anche semplicemente per via telefonica ed il COSTO è di 45 euro, 55 euro se si richiede l’urgenza: rilasciamo fattura per cui è totalmente detraibile.

Elettrocardiogramma

L'elettrocardiogramma, o ECG, è un test diagnostico, di tipo strumentale, che registra e riporta graficamente il ritmo e l'attività elettrica del cuore: esso permette di identificare con precisione le alterazioni del ritmo cardiaco, che possono insorgere per effetto di un'alterata conduzione dell'impulso nervoso attraverso il miocardio oppure per effetto di una sofferenza del cuore tipo un infarto del miocardio o una cardiomiopatia.
I cardiologi riescono a capire qual è lo stato di salute del cuore e il suo funzionamento dall'aspetto del tracciato elettrocardiografico.
La nostra farmacia esegue l’ECG previa prenotazione anche telefonica: il COSTO è di 35 euro e il REFERTO è disponibile un’ora dopo dell’esame. Rilasciamo fattura per cui l’esame è totalmente detraibile.

Holter cardiaco

L'Holter cardiaco è un tipo di elettrocardiogramma che consente un monitoraggio costante del ritmo e dell'attività elettrica del cuore, in un arco di tempo della durata canonica di 24 o 48 ore.
E’ un esame diagnostico progettato, principalmente, per individuare tutte quelle alterazioni del ritmo cardiaco a comparsa sporadica e discontinua. All'occorrenza, l'indagine permette anche di valutare l'efficacia di un trattamento farmacologico, intrapreso per un certo disturbo cardiaco, o il funzionamento di dispositivi (pacemaker, defibrillatore cardioverter ecc.) precedentemente impiantati nel cuore del paziente esaminato.
L'installazione dell'elettrocardiografo portatile è una procedura veloce e indolore, che prevede l'applicazione sul torace di alcune placche metalliche, chiamate elettrodi.
E’ necessario PRENOTARE l’esame anche per via telefonica e il referto è disponibile nell’arco di pochi giorni: il COSTO è di 80 euro, 100 euro se si richiede l’urgenza. Rilasciamo fattura per cui è totalmente detraibile.

Bioimpedenziometria

La bioimpedenziometria (BIA) è un metodo veloce e preciso per valutare la composizione corporea (CC) dell'essere umano.
L'analisi della composizione corporea è utilizzata in diversi settori: recentemente, gli specialisti hanno convogliato energie e risorse nell'approfondimento della correlazione tra CC, stato di salute e prestazione sportiva; ne è emerso che una composizione corporea tendenzialmente ricca di tessuto adiposo (soprattutto con distribuzione addominale o ancor peggio intraddominale) e povera di massa muscolare, è correlata ad una scarsa salute complessiva (cardio-circolatoria, respiratoria, muscolare, articolare ecc.), ad una scarsa capacità atletico-sportiva e ad un rischio fisico maggiore legato ad eventi infausti quali ipertensione, diabete, obesità, dislipidemie, sindrome metabolica, complicanze cardio-vascolari, patologie articolari…
Grazie alla competenza in materia e all’esperienza della nostra direttrice, è possibile fissare un appuntamento previa PRENOTAZIONE anche telefonica con la dottoressa Giulia: il COSTO del servizio è di 50 euro e la durata del primo controllo è di circa 30 minuti.

Esame del capello

Eseguito per mezzo di ottiche a vari ingrandimenti, questo esame non invasivo, permette di evidenziare le cause dei più frequenti problemi legati alla bellezza ed al benessere del vostro CUOIO CAPELLUTO. Forfora, caduta dei capelli, scarsa ricrescita, secchezza, desquamazione prurito e dermatiti, sono solo alcune delle problematiche evidenziabili con questo test. Scoprirne la causa ci permetterà di offrirvi consigli personalizzati e mirati alla loro risoluzione.
La durata del test è di 10-15 minuti circa in base alle problematiche manifestate. E' consigliata la PRENOTAZIONE.
E' preferibile presentarsi con capelli lavati da 2-3 giorni; inoltre trattamenti decoloranti, lacche o gel non alterano l'esame.
Il COSTO è di 5 euro.

Analisi della pelle

Grazie all'utilizzo di moderne tecnologie, siamo in grado di fornirvi un'accurata indagine dello stato di salute della vostra pelle.
Si tratta di un esame non invasivo capace di rilevare lo stato di elasticità, idratazione, tipologia e quantità di sebo, PH e discromie cutanee. Permette quindi di fornire un consiglio cosmetico mirato e personalizzato.
L'analisi dura 10 minuti circa. E' necessario PRENOTARLA ed il costo è di 5 euro.
E' consigliato presentarsi con la PELLE DETERSA e PRIVA DI TRUCCO.

Analisi del fototipo

Grazie all'utilizzo di moderne apparecchiature, possiamo eseguire l'analisi della pelle per individuare il vostro fototipo di appartenenza.
A ciascun fototipo sono infatti associate reazioni cutanee diverse in seguito all'esposizione al sole e relativi livelli di abbronzatura.
L'analisi è utile per la scelta della protezione solare necessaria ai fini di prevenire danneggiamenti cutanei e processi di invecchiamento legati all'esposizione solare.
La durata è di pochi minuti. E' consigliata la PRENOTAZIONE.
Il COSTO è di 5 euro.

Sbiancamento dentario

Niente è più naturale del proprio sorriso ed è quello che tutti vorrebbero riconquistare dopo che gli anni, il fumo, il caffè, il vino rosso, varie abitudini alimentari hanno inesorabilmente cambiato il colore dei denti, con la perdita della loro naturale luminosità.
Oggi si può scegliere fra un trattamento presso gli odontoiatri oppure un trattamento nelle farmacie specializzate, come quelle del Consorzio Farmacia Laboratorio, che, facendo riferimento alle nuove normative europee, hanno deciso di proporlo ai pazienti senza utilizzare il perossido di idrogeno.
Il sistema usato dalla nostra farmacia prevede l’utilizzo di un autotrattamento al bicarbonato di sodio, che evita in ogni modo qualsiasi fastidio o danno alle gengive e alle mucose.
Inoltre la seduta è più breve, non va oltre la mezz’ora e sono contenuti anche i costi.
La tecnica utilizzata è già in linea con quanto avviene all’estero, dove non è ammessa una concentrazione di perossido di idrogeno superiore al 6%, ed evita fastidi e dolori e ogni tipo di complicazione. I risultati sono ottimi. Il grado di bianco, che si può ottenere, varia da persona a persona e dipende dalla struttura dentaria.
Dopo il trattamento è consigliabile non fumare ed evitare, almeno nelle prime 24 ore, di consumare cibi e sostanze che possono macchiare i denti: tè, caffè, vino rosso, liquirizia e spremute di agrumi. Poi, per prolungare gli effetti dello sbiancamento, è buona norma effettuare una corretta igiene orale ed utilizzare prodotti sbiancanti di mantenimento.
E’ possibile anche acquistare pacchetti multipli di sbiancamento a prezzi molto interessanti: in questo modo sarà possibile ripetere il trattamento a distanza di qualche mese per mantenere lo sbiancamento costante tutto l’anno, oppure per effettuare uno sbiancamento “di coppia”.
Il COSTO del servizio è di 59 euro.

Foratura lobi alle orecchie

La foratura dell'orecchio per accogliere monili è un'usanza antica e molto diffusa, che interessa oltre il 90% della popolazione femminile.
Il costume di praticare il “foretto” all'orecchio per accogliere gioielli ornamentali è un rito pressochè familiare, che procede dalle mamme verso le loro bambine, dalle nonne verso le nipotine, caricandosi di valori emotivi e talvolta iniziatici. E' importante quindi che resti nella memoria come una tappa importante della propria vita. Un servizio di foratura auricolare reso responsabilmente e con professionalità sarà certamente garanzia di un ricordo piacevole e simpatico.
La foratura auricolare è eseguita presso la nostra farmacia in LOCALI igienicamente controllati e con SISTEMI MONOUSO a CAPSULA: gli orecchini foralobi sono custoditi cioè in cassette sterili, monouso e igienicamente protette che vengono caricate all'interno di un dispositivo a pistola. Si tratta di un sistema d'avanguardia, sicuro pratico e veloce, che non espone al sanguinamento evitando così problematiche sanitarie quali infezioni ed infiammazioni. Gli orecchini sono in PLASTICA MEDICA 0% NICHEL, per evitare l'insorgenza di fastidiose e durature allergie al nichel, che purtroppo si manifestano frequentemente a causa di forature eseguite non correttamente e con materiali inadatti. Infatti il nichel è presente in tutti i metalli, anche nell'oro e nell'argento: questi materiali a contatto con il foro in via di guarigione possono facilmente dimostrarsi allergizzanti oltre a creare fastidiosi eczemi e dermatiti più o meno duraturi.
Per la foratura NON è richiesta prenotazione.
I MINORI di 18 anni devono essere accompagnati da un genitore.
Prima della foratura è necessario compilare e firmare un MODULO PER IL CONSENSO e REGISTRAZIONE DEGLI INTERVENTI.
Al cliente verrà rilasciata un'INFORMATIVA con le istruzioni da seguire nei giorni immediatamente successivi alla foratura.
Il COSTO comprensivo di orecchini da tenere 6 settimane è 5 euro più il costo dell’orecchino scelto.
Il foro viene praticato SOLO nel LOBO e non nelle CARTILAGINI dell'orecchio o in altre parti del corpo.

Altri servizi

Test dell’udito
Noleggio tiralatte, bilancia pesa bambino, magnetoterapia
Giornate di analisi della densiometria ossea e dell’insufficienza venosa delle gambe come screening di prevenzione di malattie croniche