Al servizio del tuo benessere

Maggio – Analisi del fototipo

Prevenire è meglio che curare!


Il fototipo cutaneo è una classificazione universale che indica il modo in cui la cute reagisce al sole ed è determinato dal colore degli occhi, dei capelli e dal tipo di carnagione.

Conoscendo il proprio fototipo è possibile scegliere la protezione solare ideale per la propria pelle.

I bambini, avendo poca melanina e quindi minore protezione naturale, non vanno esposti al sole i primi 6 mesi di vita e vanno protetti con gli indici di protezione più alti (30, 50, 50+).

Prima di esporsi al sole è consigliato preparare la pelle assumendo per via orale integratori di beta carotene ed antiossidanti che risultano utili per favorire e migliorare l’abbronzatura e per prevenire gli eritemi solari.

Per conoscere il tuo grado di protezione ottimale chiedi al tuo farmacista.

I nostri dottori sono a tua completa disposizione.



LO SAPEVI CHE… La vitamina C!

Una delle maggiori fonti di Vitamina C naturale è costituita dai pseudofrutti di Rosa canina detti anche cinorrodonti.

Gli studi clinici dimostrano che la Vitamina C in associazione con la Vitamina E riduce l’eritema solare dovuto ai raggi UV.



LE PIANTE DEL MESE


RESVERATROLO

È una molecola che si ottiene dalla buccia dell’uva. È particolarmente studiato per la sua attività anti-aging sul tessuto cutaneo in quanto la pelle rappresenta la prima manifestazione visibile del processo di invecchiamento dell’organismo, con la comparsa di rughe di secchezza cutanea. Questa sostanza, come le procianidine, è un potente antiossidante e numerosi studi clinici dimostrano che è in grado di proteggere la cute dai danni indotti dai raggi UV.


ALOE VERA

Aloe vera gel, è costituito dalla parte centrale della foglia, ed è ricco di particolari zuccheri che presentano notevoli proprietà idratanti, antiossidanti e protettive delle mucose, utili nel caso di scottature cutanee o di eritema solare. Presenta inoltre proprietà cicatrizzanti , lenitive e disarrossanti. Il suo contenuto in fitosteroli, vitamine, enzimi, oligoelementi ed aminoacidi ne fa un ottimo ingrediente attivo in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina, contribuendo a contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo.



ALCUNI PRODOTTI CHE CONTENGONO LE PIANTE DEL MESE


SOLAIRE

Antiossidante e abbronzante

Integratore alimentare formulato con estratti di Tè verde e Semi d’uva, Vitamine C ed E, Betacarotene, Niacina, L-tirosina, Luteina, Licopene, Zinco e Selenio. Tè verde, Semi d’uva, Selenio, Vitamina C e Vitamina E proteggono le cellule dallo stress ossidativo. Lo Zinco contribuisce al normale metabolismo della vitamina A. La Niacina aiuta a mantenere la pelle sana.


LATTE DOPOSOLE RINFRESCANTE

Lenitivo dopo l'esposizione al sole

Trattamento formulato per lenire la pelle dopo l’esposizione al sole. Gli attivi favoriscono l’attenuazione di irritazioni e arrossamenti causati da una eccessiva esposizione solare, contrastano la disidratazione e donano sollievo alla pelle mantenendola morbida e idratata. È adatto per le pelli sensibili e per quelle dei bambini.


ALOE VERA GEL

Lenitivo ed idratante per la tua pelle

Combina alle proprietà degli estratti di Aloe vera le proprietà lenitive degli estratti di Elicriso, Mimosa, Liquirizia e Mirtillo in un unico prodotto indicato per lenire gli stati di arrossamento, il prurito, le irritazioni e i bruciori della pelle causati da agenti esterni. Assicura una piacevole sensazione di freschezza dopo l’applicazione.



CONSIGLI PER UN’ABBRONZATURA PERFETTA

Evitate le scottature, non esponetevi al sole troppo a lungo i primi giorni, procedete con un’ esposizione graduale che vi porterà ad un’abbronzatura ottimale senza correre rischi. Sceglite un’adeguata protezione in funzione del vostro fototipo ed utilizzate sempre un buon prodotto solare.

I raggi solari tra le 11 e le 15 sono più irritanti che abbronzanti ; evitate perciò questa fascia oraria. Rinnovate l’applicazione del vostro solare all’incirca ogni ora. Subito dopo il bagno, fate una doccia con acqua dolce per rimuovere le tracce di sale marino o di cloro.



(Copyright: Consorzio Farmacia Laboratorio - Farmacia online)