Al servizio del tuo benessere

La natura aiuta le nostre difese organiche

La stagione fredda porta con sé inevitabilmente anche le cosiddette patologie invernali causate da un maggior tempo passato in ambienti chiusi ed a stretto contatto con più persone.

La natura e più appropriati stili di vita ci possono aiutare a ridurre i rischi di contagio: vediamo come difenderci.


L’ influenza e il comune raffreddore sono malattie contagiose delle vie respiratorie , che possono coinvolgere il naso, la gola ed i polmoni. Le due malattie hanno alcuni sintomi in comune ed entrambe sono causate da virus; delle due l’influenza è la più pericolosa, in quanto, talvolta, può portare anche al ricovero ospedaliero.


I virus di queste patologie possono diffondersi da un individuo all’altro tramite le goccioline sospese in aria in seguito ai colpi di tosse, agli starnuti o al semplice parlare da parte della persona contagiata. Si possono diffondere anche tramite il contatto con un individuo già ammalato o utilizzando gli oggetti condivisi come utensili, asciugamani, giocattoli o telefoni. Toccandosi gli occhi o il naso o la bocca dopo tale contatto è molto probabile acquisire la malattia. A tutto questo aggiungiamo che durante l’inverno viviamo più frequentemente a stretto contatto con le persone, in ambienti chiusi dove la temperatura si aggira attorno ai 25°C, l’umidità delle stanze è particolarmente elevata e l’aria spesso scarsamente ricambiata, tutti fattori che favoriscono la propagazione dei virus e, quindi, il contagio.


La natura ci viene spesso in aiuto fornendoci dei rimedi in grado di aumentare le nostre difese organiche nei confronti sia di virus sia di batteri oppure incrementando la resistenza al freddo , oppure favorendo la semplice funzionalità delle vie respiratorie. Troviamo, quindi, sali minerali costituiti da Zinco, che, contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario.


Vengono sicuramente in aiuto anche estratti provenienti dal mondo vegetale come la ben nota Echinacea, oppure l’Uncaria, la Rosa canina, l’Astragalo e la Carmantina, tutte piante utilizzate nelle varie parti del mondo, che, grazie ai loro principi, favoriscono le difese naturali dell’organismo. L’azione di ciascuna delle piante elencate è dimostrata da diversi studi clinici conosciuti a livello internazionale.


È importante, inoltre, ricordare che, per mantenere gli ambienti “sani”, nei quali soggiorniamo, oltre al semplice umidificatore, si consiglia anche l’utilizzo di misture di oli essenziali estratti da diversi tipi di piante. In particolare, oltre alle classiche e ben conosciute essenze di eucalipto, menta e pino con il loro effetto balsamico, per potenziare l’azione antisettica, risulta utile miscelare assieme ad esse anche qualche goccia di Tea Tree Oil oppure di olio essenziale di Timo. Questi ultimi sono noti per la loro elevata azione antivirale e antibatterica, che potrà essere esercitata nell’aria, che respiriamo se aggiunti alla classica miscela di oli essenziali balsamici durante il funzionamento dell’umidificatore a vapore caldo oppure inserendo il composto nelle appositi vaschette appese ai termosifoni.



PRODOTTI CONSIGLIATI

Nella Tua Farmacia di fiducia professionisti qualificati potranno suggerirti delle cure personalizzate attraverso prodotti naturali.


BIOTIC

Il Tea Tree Oil per uso orale.

È un integratore alimentare a base di Propoli, Semi di Pompelmo e Tea Tree Oil.

Il Tea Tree Oil, l’olio essenziale della Melaleuca alternifolia, contribuisce alla funzionalità delle prime vie respiratorie.

Diversi studi in vitro hanno, inoltre, evidenziato una notevole attività inibente da parte di questo olio essenziale nei confronti di batteri, virus e funghi.


IMMUVIR C

L’integrazione invernale d’urto.

È un integratore alimentare a base di Carmantina, Rosa canina, Echinacea, Zenzero e Zinco.

La Carmantina e l’Echinacea favoriscono le naturali difese organiche.

La Rosa canina svolge un’azione di sostegno e ricostituente per l’organismo.

Lo Zinco garantisce il normale funzionamento del sistema immunitario.


BIOTUX

Il fluido balsamico.

È un integratore alimentare liquido a base di Timo volgare e serpillo e Oli essenziali di Eucalipto, Pino silvestre e montano. A questi componenti sono stati aggiunti il Lichene islandico, l’Altea, la Drosera e il Marrubio bianco.

Il Timo volgare e serpillo aiuta la fluidità delle secrezioni bronchiali, mentre gli oli essenziali di Eucalipto, Pino silvestre e Pino montano svolgono un effetto balsamico.



CONSIGLI UTILI

1. Per prevenire : arieggiare di frequente le stanze in particolar modo dopo che esse sono state frequentate da persone, provenienti da ambienti affollati.

2. Per prevenire : disinfettare spesso le mani, con gli appositi gel, in seguito a contatti con oggetti o cose ad uso promiscuo oppure venendo a contatto con persone, che manifestino già qualche sintomo di patologia come qualche colpo di tosse o qualche starnuto o il naso chiuso.

3. Durante la malattia : regolare la temperatura e l’umidità della vostra camera.

Arieggiare almeno una volta al giorno la vostra stanza dopodichè tenere la camera calda, ma non surriscaldata.

Se l’aria è secca, un umidificatore a freddo o un vaporizzatore può inumidire l’aria e contribuire ad alleviare la congestione e la tosse.

7. Durante la malattia : lenire la gola. L’assunzione di “sciroppi” a base di Altea, Tiglio e Liquirizia può alleviare temporaneamente anche un forte mal di gola.

8. Durante la malattia : utilizzare spray nasali salini in quanto aiutano ad alleviare la congestione nasale. Essi sono efficaci, sicuri e non irritanti e adatti anche per i bambini.



(Copyright: Consorzio Farmacia Laboratorio - Farmacia online)